giovedì 10 ottobre 2013

PERCHE' INVESTIRE NELLO STATO DELLA PARAIBA ?


E’ risaputo che numerosi investitori immobiliari internazionali, cavalcano il boom economico del nord est brasiliano.
Quali sono i motivi che spingono gli investitori a fidarsi del Brasile? Cosa li spinge nel nord est?
Il Brasile è un paese che vanta ingenti quantità di materie prime nel sottosuolo  (oro, argento, ferro  e petrolio), questo fattore consente di poter esportare ingenti quantità che danno sicurezza alla sua economia interna.
Si pensi che il  30 % del fabbisogno mondiale di ferro arriva proprio dal Brasile( Fonte Wikipedia )
Anche l’agricoltura in Brasile, soprattutto sul versante Atlantico, ha una notevole importanza economica ed è soggetta a grandi numeri sull’esportazione(il 10 % del reddito brasiliano proviene dall’agricoltura).
Si coltivano caffè ( primo esportatore mondiale), la soia (secondo solo dopo gli USA), riso , mais , canna da zucchero e cacao.



I fattori appena descritti, danno sicurezza agli investitori stranieri che si trovano a dover sceglie fra le al momento fragili economie europee e le emergenti economie dei paesi del B.R.I.C.

Affrontiamo ora il boom del nord est del Brasile.
L’intera zona del nord est brasiliano, vanta spiagge paradisiache, è fortemente orientata al turismo sia locale che estero ed ha un clima mite con temperature dai  20 ° ai 30 ° tutto l’anno.
Negli ultimi anni, negli stati del Pernambuco e Paraiba, è stata adottata una forte politica di incentivi per le industrie. Questo fattore ha attirato aziende da tutto il mondo che, approfittando del mercato locale sempre in crescita (10 % l’anno) , del costo del lavoro ragionevole e della politica di forte agevolazione fiscale, stanno costruendo mastodontici stabilimenti (Fiat, Kraft, etc.).
Questo fattore,  porterà decine di migliaia di posti di lavoro nei due stati e una migrazione dei dirigenti europei  che possiedono il know how acquisito negli stabilimenti di provenienza.
Il mercato immobiliare locale, sta attraversando un boom con prezzi che raddoppiano in poco più di due anni, sia per quanto riguarda le residenze popolari, sia per la fascia medio alta destinata ad un pubblico benestante.


Ci rimane un ultimo dubbio da chiarire:

Meglio investire in Pernambuco o in Paraiba? 


La capitale del Pernambuco, Recife, è una metropoli da 6.000.000 di persone che, come tutte le grandi città, si porta dietro un tasso di criminalità elevatissimo ( Fonte Wikipedia ). Questo la rende difficilmente vivibile al pubblico europeo e alla classe medio alta brasiliana.
Parliamo ora di Paraiba, stato poco conosciuto al di fuori del Brasile ma con una serie di vantaggi cruciali in termini di investimento immobiliare.

Joao Pessoa, capitale della Paraiba, è una città di circa 1.000.000 di persone, con scuole , ospedali e servizi di ogni livello. E’ la terza città più antica del Brasile, vanta un’architettura barocca e allo stesso tempo 40 km di spiagge bianche. Il tasso di criminalità è tra i più bassi del Brasile, la prostituzione quasi inesistente ed è la seconda città più verde al mondo.

Joao Pessoa, ha anche la fortuna di essere molto vicina alla zona franca sita al confine tra Paraiba e Pernambuco, il che sta facendo registrare una domanda sempre più alta di immobili residenziali con un conseguente innalzamento dei valori.


Nessun commento:

Posta un commento