mercoledì 23 ottobre 2013

João Pessoa - ARTE E MUSICA

Radegundes Feitosa, musicista tra i massimi esponenti della scuola di João Pessoa 





Feitosa è trombone di formazione erudita, presidente e fondatore della"Associaçao brasileira de trombonistas", professore all'Università federale di Paraiba, primo trombone dell'Orchestra filarmonica Norte nordeste. Ma il suo percorso è altrettanto legato alla musica popolare. La sua musica, definita dallo stesso sempre semplicemente «brasiliana», non concepisce steccati e dualità, ma una sofisticata ricerca timbrica che esplora i confini fra colto, popolare e folclorico. Ha suonato con il grande Paolo Moura a Roma, durante il festival di jazz brasiliano organizzato nel 2002 dalla Cantar da Costa e l'Alexanderplatz a Villa Celimontana.



Figlio d’arte inizia a suonare il Trombone del 1975 entrando nell’80 a far parte della scuola di Arti dell’università di Paraiba. Appena Laureato ai concorsi di Rio de Janeiro conosce con il grande Paolo Moura con quale va in tourneè nel 1990.



Ha suonato anche con Egberto Gismondi, indiscusso polistrumentista brasiliano di origini italiane.
Attualmente a Joao Pessoa è l’orchestra sinfonica e il quintetto e inoltre lavora nel Progetto Gafiera con Paulo Moura
Negli ultimi 10 o 15 anni vi è stata una produzione, da parte di compositori dell'area di musica brasiliana, di almeno trenta dischi. Questo è il movimento musicale di João Pessoa, che è già molto forte. E questo movimento ha supportato la crescita della musica popolare e quella dei locali notturni, che venti anni fa praticamente non esistevano. 



Nessun commento:

Posta un commento